Alcuni suggerimenti su cosa vedere in Veneto


Introduzione


L’agriturismo Brolo di Ca’ Orologio gode della fortunata collocazione all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei, dove accanto alle bellezze naturali con le loro strade e i loro sentieri ameni che sembrano fatti apposta per le passeggiate e le gite in bicicletta, i dintorni offrono, insieme ai tradizionali itinerari delle città d’arte del Veneto, Padova, Venezia, Verona, Vicenza e Treviso, innumerevoli siti minori ricchi di fascino – per esempio le caratteristiche cittadine medievali di Arquà Petrarca, Monselice Este e Montagnana. Nei dintorni meritano poi una sosta l’ Abbazia Benedettina di Praglia e i magnifici giardini di Villa Barbarigo a Valsanzibio.

Scopri cosa vedere in Veneto


Padova, con la Basilica di S. Antonio, la famosa cappella degli Scrovegni e la chiesa degli Eremitani, con gli affreschi di Giotto e Donatello, dista soli 30 km velocemente percorribili dal raccordo autostradale di Monselice sulla A13.
Il centro di Venezia è ben collegato con treni che partono dalla stazione ferroviaria di Monselice. Verona con le sue indimenticabili rappresentazioni dell’opera all’Arena vale, grazie ai suoi monumenti famosi, una gita in qualsiasi stagione dell’anno. Per gli amanti dello sport segnaliamo i campi da golf di Valsanzibio, Montecchia e Frassanelle. Un’attrazione sempre nuova è offerta dai mercatini dell’antiquariato che si svolgono la domenica in alcuni dei paesi vicini.

Este 3 km

Cittadina di antichissime origini, conserva all’interno del Museo Nazionale Atestino molti reperti archeologici. Este conobbe momenti di grande potere nel Medioevo quando diede il nome agli Estensi ( per lungo tempo Signoria su Ferrara). Ben conservati sono le cinte murarie ed il trecentesco Castello dei Carraresi, famiglia che le ha conferito l’aspetto di città giardino.
Interessanti da visitare sotto il profilo architettonico sono la chiesa di S.Martino ed il Duomo.

Da non perdere Este in Fiore


Arquà Petrarca 5 km

Abitata fin dall’età del bronzo, come testimoniano i resti di palafitte scoperti a fine ‘800 sulle rive del laghetto di Costa, i cui reperti sono ora nei musei di Padova e di Este. Dopo il 1370 Arquà ospitò Francesco Petrarca nel suoi ultimi anni di vita, custodendone poi le spoglie. La piazza di Arquà Bassa, circondata da nobili dimore gotiche del XIV e XV sec., è dominata dall’arcipretale di S. Maria Assunta, fondata poco dopo il 1000, che conserva numerose opere d’arte tra cui pregevoli affreschi dell’XI, XIII e XIV secolo di scuola giottesca.


Monselice 6 km

Ai piedi dei Colli Euganei è un importante centro dalle caratteristiche architettoniche medioevali. Famose sono le Sette Chiesette, opera dello Scamozzi, che costeggiano la strada che partendo dal centro della città arriva a Villa Duodo, anch’essa opera dello Scamozzi. All’interno del Castello, detto Ca’ Marcello è contenuta una raccolta di arredi ed armi antiche.


Montagnana 18 km

Di particolare bellezza sono le mura medioevali, con un perimetro di ca. 2000 metri, coronate dalla merlatura e dal camminamento di ronda, sono rafforzate con 24 torri esagonali. Montagnana e’ anche interessante per i suoi palazzi cinquecenteschi ed ottocenteschi, oltre che rinomata per il tipico prosciutto crudo che vi viene prodotto. Abbazia di Praglia 18 km Attualmente abitata dallo stesso ordine dei benedettini che la fondarono nel 1080 e che la riedificarono nel 1400, contiene numerose pitture interessanti ed una tela attribuita al Veronese. L’ antica abbazia di Praglia è inoltre sede di un importante centro per il recupero ed il restauro di testi antichi.

Da non perdere Giostra della Rocca


Ville venete e giardini


Villa Barbarigo – Giardino 15 km

meraviglioso giardino, apprezzato come uno dei più importanti ed integri d’Europa. Conta al suo interno ottocento piante di settantasei essenze diverse, arredato da settanta statue di marmo bianco, in buona parte dovute al Merengo, quattro peschiere e sedici fontane. [web…]


La Riviera del Brenta 30 km

Percorrendo la strada che collega Padova a Venezia, costeggiando il fiume Brenta, sono visibili le fastose Ville Venete, antiche dimore di campagna delle nobili famiglie veneziane, che vi si trasferivano direttamente attraverso il fiume, dai loro palazzi di Venezia. Le più importanti, ma solo per citarne alcune sono villa Pisani a Strà e la Palladiana Villa Foscari Malcontenta.


Villa Foscari detta La Malcontenta

di Andrea Palladio, fu costruita intorno al 1555 per Nicola e Alvise Foscari. Nota come la ‘Malcontenta’ per una leggenda che la vorrebbe esilio di una dama della famiglia, consorte infedele. [web…]


Villa Pisani

maestosa villa che si affaccia sulla Riviera del Brenta. ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori e oggi è un museo che conserva opere d’arte e arredi del Settecento e dell’Ottocento tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo, affrescato sul soffitto della sala da ballo. [web…]


Piazzola sul Brenta 45 km

Villa Contarini-Camerini

Risale al XVI secolo la costruzione della Villa Contarini-Camerini. Opera del Frigimelica, appare davvero come una piccola reggia.
L’ampio giardino con i canali e i laghetti è di notevole interesse botanico. All’interno della Villa di particolare interesse è la “Sala della Musica”, in passato molto amata dal Vivaldi che vi eseguì le sue composizioni musicali. La Villa possiede inoltre numerosi affreschi del seicento e conserva una interessante raccolta di mappe e disegni antichi. Assolutamente da non perdere il mercato dell’antiquariato che si tiene l’ultima domenica di ogni mese: uno dei più grandi di Italia![web…]


Padova 30 km

La città offre importanti monumenti tra cui la Cappella degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto recentemente restaurati, i Musei Civici degli Eremitani, la celeberrima Basilica di Sant’Antonio e la Scuola del Santo con i notevoli affreschi del ‘500 anche di Tiziano. Bellissimo il Prato della Valle, una delle piu’ grandi piazze d’Europa, e ancora l’Orto Botanico che, fondato nel 1545, è uno dei più antichi d’Europa, cosi come una delle più antiche del mondo e’ l’Università, fondata nel 1222. Coloratissime le Piazze che ospitano nel cuore della città i mercati sopratutto di generi alimentari, e Palazzo della Ragione in cui, sotto il Salone, le botteghe espongono specialità gastronomiche di tutti i tipi. Un quartiere di Padova meno conosciuto, ma caratteristico e di grande fascino, E’ l’antico ghetto ebraico che tra le sue viuzze nasconde piccoli negozi di artigianato, antiquariato e locali amati dai giovani, in cui spesso è possibile mangiare e bere fino a tarda sera.


Venezia 69 km

Non serve descrivere Venezia… Le altre città hanno tesori artistici: Venezia è essa stessa un’opera d’arte |cit| Thomas Mann


Chioggia 60 km

La deliziosa Chioggia è il più importante centro ittico del nord dell’Italia, con le sue calli e ponti che attraversano i canali, è la sorella minore della preziosa Venezia dalla quale dista solo pochi chilometri.


Vicenza 49 km

Nel ‘500 Andrea Palladio realizza in questa città veneta importanti esempi di architettura: alcuni di questi sono La Basilica, i palazzi Chiericati, Porto e Breganze, il Teatro Olimpico, la celeberrima villa “La Rotonda” considerata universalmente quasi il simbolo di tutta l’architettura di Palladio.


Asolo 78 km

Asolo conserva un suggestivo aspetto medioevale, raccolta entro le antiche mura e dominata dalla Rocca. Molto caratteristiche sono le vie affiancate dai portici degli antichi palazzi e delle case, sulle cui facciate, coperte di affreschi si aprono bifore e trifore ed armoniosi balconi. La Loggia del Capitano una armoniosa costruzione del ‘400 attualmente è sede del Museo Civico. La sala “Eleonora Duse” offre una collezione unica al mondo di ricordi, cimeli e carteggi della grande attrice.


Verona 90 km

La città attira ancora oggi ospiti da tutto il mondo con la sua Arena, con il mito di Giulietta e Romeo, con la sua raffinata bellezza. Tra gli innumerevoli siti da visitare spiccano Il Teatro Romano, l’Arco dei Gavi a Porta Borsari, l’area archeologica di Porta Leoni a quella degli Scavi Scaligeri.


Treviso 90 km

Fatta di vie e viuzze spesso toccate dall’acqua, città poetica e bellissima, possiede un nucleo storico tuttora circondato da belle mura rinascimentali. Cuore della città è la Piazza dei Signori, circondata da bei palazzi, tra cui notevoli sono quello del Podestà, affiancato dalla Torre del Comune, e il Palazzo dei Trecento, dove si riuniva il Maggior Consiglio. Nelle vicinanze sono da vedere la Loggia dei Cavalieri, romanica, la Cappella dei Rettori e i Buranelli, cinquecentesca residenza dei commercianti del pesce di Burano. Non distante l’Isola della Pescheria, tutt’oggi sede di un animato mercato ittico. Da non perdere il Duomo, che ospita una straordinaria Annunciazione del Tiziano e la chiesa di Santa Caterina, che custodisce le Storie di Sant’Orsola di Tommaso da Modena.